top of page

Revisione annuale Caldaia

I tecnici caldaie DOMOENERGETICA riescono nelle riparazioni delle caldaie nel 99% dei casi, anche se la caldaia è molto vecchia.

La maggior parte delle volte, la riparazione della caldaia avviene in giornata. Nel caso occorrano pezzi di ricambio particolari non disponibili in magazzino, si ordinano con codice di urgenza.

Prima di decidere di sostituire la tua vecchia caldaia, chiama con fiducia il nostro centro riparazione caldaie Roma. Il nostro servizio di assistenza caldaie Roma e provincia è a tua disposizione per ogni necessità, dall'installazione alla manutenzione della caldaia esistente.

Controllo annuale caldaia:

Il controllo annuale della caldaia infatti è un'operazione che serve per far si che in casa vi sia una caldaia che funziona correttamente e che non vi siano rischi per la salute e l'incolumità delle famiglie che vi abitano.

Fondamentalmente la manutenzione annuale della caldaia prevede gli stessi controlli che si eseguono quando si fa il bollino blu ma, a differenza di questo, non ne è previsto il rilascio.

Si va infatti a verificare il buon funzionamento del bruciatore ed il controllo dei fumi.

Controllo di efficienza energetica :  consiste nel controllo e l'analisi dei fumi della caldaia per verificare l'emissione di CO2 ed il corretto funzionamento del bruciatore.

L'operazione di controllo fumi caldaia è chiamata Bollino Blu per i residenti a Roma e Bollino Verde per i residenti in provincia di Roma in quei comuni con meno di quarantamila abitanti.

Il Controllo dei Fumi della Caldaia (Bollino Blu) per i residenti a Roma e nei paesi del territorio di Roma Città Metropolitana (provincia di Roma) con popolazione superiore ai 40000 abitanti, deve essere effettuato obbligatoriamente a intervalli stabiliti dal DPR n. 74 del 2013, recepito solo quest'anno dalla Regione Lazio.

Differenza tra revisione annuale e bollino blu alla caldaia

Il controllo annuale della caldaia domestica o revisione annuale caldaia, spesso viene confuso con il bollino blu.

In realtà il bollino blu deve essere fatto ogni 4 anni e prevede tutta una serie di operazioni di controllo della caldaia e il successivo pagamento di un bollettino.

La revisione annuale caldaia invece è sempre un obbligo, ed è consigliato farla fare in quegli anni in cui non si faccia il bollino blu, ma non si deve pagare il bollettino.

Potrebbe interessarti anche

bottom of page